L’agricoltore custode è colui che coltiva, conserva e protegge in una
specifica area le antiche varietà di frutta, ortaggi o cereali (biodiversità
domesticata) e molto spesso prima di lui lo hanno fatto i suoi antenati.
Si diventa agricoltore custode per amore verso la natura, per preservare l’ambiente da coltivazioni intensive e
conservare intatto l’ecosistema che lo caratterizza.
L'azienda agricola "La Garavina" fa parte anche della "comunità del cibo" istituita il 26 novembre 2016, prima iniziativa in tutto il territorio nazionale; è una libera associazione di imprenditori agricoli, allevatori, agricoltori custodi, gruppi di acquisto solidale, istituti scolastici e universitari, centri di ricerca, associazioni per la tutela della qualità della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare, mense scolastiche, ospedali, esercizi di ristorazione, esercizi commerciali, piccole e medie imprese artigiane di trasformazione agraria ed alimentare ed enti pubblici.
Essa concorre all’attuazione del Piano Nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e della Rete Nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare in coerenza con gli strumenti di pianificazione e di programmazione nazionali e regionali attraverso lo studio, recupero e trasmissione di conoscenze sulle risorse genetiche di interesse agrario locali.
La Biodiversità come elemento fondamentale di un'agricoltura che vuole caratterizzarsi sul mercato con elementi chiave come la tipicità, la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori. Cambiare paradigma, questa è la strada per declinare un futuro sostenibile per il nostro territorio.
La biodiversità deve tornare ad essere parte dell'agricoltura e la salute dei consumatori e va consideta non solo come indicatore di caratteristiche territoriali e sociali, ma un elemento che diventerà sempre più centrale per lo sviluppo di un nuovo modello economico che ruota attorno alle tre direttrici agricoltura, ambiente e turismo.
Il 22 maggio 2018, siamo stati selezioni come unica azienda agricola del sud Italia ed invitati al ministero dell'ambiente a Roma per raccontare la nostra esperienza aziendale.
Agricoltura biologica La Garavina Agriturismo Basilicata Coltivazioni azienda agricola Basilicata Bio agriturismo Pollino Agricoltore custode Agriturismo Terranova di Pollino (Pz) Biodiversità domesticata Azienda agricola La Garavina Prodotti tipici Pollino
Produciamo nel cuore del Parco del Pollino, un eccelente miele millefiori.
Occasione di gita per i bambini ed adulti alla scoperta della natura.